sabato 8 dicembre 2012

Verso la II domenica di Avvento (domenica 9 dicembre)


DOMENICA 9 dicembre
AUGURI (in cielo) a P.VITTORIO Prederi
Trova il momento giusto e il luogo giusto per LEGGERE e poi mettere in pratica i suggerimenti che ti vengono proposti.
Inizia e concludi con le preghiere che trovi a p.2

 “Per celebrare…per vivere”

1.    LA 2A CANDELA della CORONA d’Avvento

Accensione della 2° candela (può essere accesa ogni giorno della settimana entrante). Questa candela è chiamata Candela di Betlemme” candela della chiamata universale alla Salvezza. L’accensione può essere accompagnata dalla seguente preghiera:
I profeti tenevano accesa la speranza di Israele. Noi, come simbolo, accediamo questa seconda candela. Il vecchio tronco sta germogliando, fiorisce il deserto… L’umanità intera trasale perché Dio é nato nella nostra carne. Fa’ che ognuno di noi, Signore, ti apra la sua vita perché germogli, perché fiorisca, perché nasca e si mantenga accesa nel nostro cuore la speranza.

2.    Preparare un piccolo PRESEPE

Il presepe realizzato nelle nostre case, in forme anche molto creative, è essenzialmente la rievocazione del Mistero storico dell'Incarnazione del Verbo. Aspettando il Natale in famiglia, dinanzi al presepe, si può puntare lo sguardo interiore a Betlemme per vivere insieme con gioia, l'attesa di Gesù che viene. L'albero di Natale inserito nel contesto religioso delle festività è segno di pace e di speranza. L'abete sempreverde inoltre, simbolicamente ci riconduce al Figlio dell'uomo, "il Vivente" (Ap 1,18). Gesù è l'autentico "Albero della vita" (Ap 2,7).

3.    DOMANDE PER LA VITA

-          “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”

·         Come abbattere le montagne dei miei pregiudizi e dell’orgoglio?

·         Come riempire le valli dell’odio e della vendetta?

·         Come raddrizzare le strade della solidarietà?

Nessun commento:

Posta un commento